GIAN CARLO MAGNOLI BOCCHI

Analisi del valore

Contribuiamo a realizzare edifici ‘Carbon Zero’, che consumano poco, hanno bassi costi manutentivi e quindi valgono di più. Ci occupiamo anche di ridurre le esternalità negative, come i costi sociali dovuti alle emissioni di gas serra e all’inquinamento sia indoor sia outdoor.

Abbiamo realizzato svariati progetti di Energy Retrofit per istituzioni sia private sia pubbliche. Abbiamo generato risparmi sui costi delle bollette energetiche (quindi sulle spese correnti) e abbiamo trasformato tali risparmi in una leva finanziaria utile ad ammortizzare a rate il capitale necessario per i lavori edili iniziali

Grazie al Building Information Modeling (BIM) sviluppiamo anche progetti di efficientamento energetico con costi e tempi certi di realizzazione. L’Efficientamento Energetico è un processo di analisi e ristrutturazione dell’intero edificio che usa i criteri della “progettazione integrata” per ottenere risparmi energetici che possano essere usati per ripagare l’investimento iniziale. Se ben realizzato, può fare aumentare significativamente il valore dell’immobile oggetto dell’efficientamento.

Gli edifici tradizionali infatti, pur avendo un costo di realizzazione leggermente inferiore, hanno poi elevati costi energetici e di mantenimento. Nel tempo il valore di mercato degli edifici progettati secondo i criteri della sostenibilità è maggiore del valore di mercato degli edifici tradizionali.