GIAN CARLO MAGNOLI BOCCHI

Architettura e Biomimesi

Sviluppiamo progetti integrati di rigenerazione urbana utilizzando l’approccio della biomimesi. Gli ecosistemi funzionano in maniera elastica e flessibile, celebrano la diversità e sviluppano la sostenibilità come conseguenza del corretto equilibrio tra le parti in gioco. Grazie alla sperimentazione ed implementazione di soluzioni tecnologiche e digitali all’avanguardia, simuliamo le prestazioni degli ecosistemi urbani, ottimizzandole e rendendole sostenibili.

Progettiamo ispirandoci ai principi della biomimesi. La Biomimesi – βίος (bios), vita e μίμησις (mīmēsis), imitazione – è una disciplina, di recente formazione, che studia e imita i processi biologici e biomeccanici della Natura e degli esseri viventi come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e delle tecnologie umane.

Tutti i sistemi naturali rispettano alcuni principi fondamentali:

  • funzionano secondo cicli chiusi: non esiste il concetto di rifiuto;
  • si fondano su interdipendenza, interconnessione, cooperazione, processi che sono alla base di tutti i sistemi viventi;
  • funzionano ad energia solare;
  • rispettano e moltiplicano la diversità.

Con la Biomimesi possiamo prendere in prestito dalla Natura le sue soluzioni, forti di quasi 4 miliardi di anni di ‘’ricerca e sviluppo’’, applicarle su scala diversa e, supportati dalla tecnologia e dalle nuove idee, suggerire nuovi stili e approcci al modo di vivere le nostre città, i nostri spazi e le nostre abitazioni.